top of page
Cerca
  • Immagine del redattorenapolintegrazione

Carta Acquisti 2023, che cos’è e come si richiede

La Carta Acquisti 2023 è un strumento di supporto economico che mira a garantire l’accesso a beni e servizi essenziali a quei cittadini che si trovano in una situazione di particolare fragilità economica.

Che cos’è la Carta acquisti 2023?

Questa carta elettronica, del valore di 40 euro mensili, è destinata principalmente a persone che hanno compiuto 65 anni o che hanno figli di età inferiore ai 3 anni.

L’obiettivo di questo strumento è quello di affrontare le crescenti sfide economiche derivanti dall’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità e delle bollette energetiche.

La Carta Acquisti, infatti, può essere utilizzata per effettuare acquisti in supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie convenzionati al circuito Mastercard, ma anche per pagare le bollette di luce e gas presso gli uffici postali.

Come richiedere la Carta Acquisti 2023?

La procedura di richiesta della Carta Acquisti è abbastanza semplice. Il modulo di richiesta può essere scaricato dal sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze o ritirato presso gli uffici postali. Dopo aver compilato il modulo, lo si deve consegnare presso l’ufficio postale più vicino, insieme a:

  • un documento di identità originale e una fotocopia;

  • un’attestazione ISEE valida;

  • un documento di identità dell’eventuale persona delegata come titolare della Carta (se il richiedente ha più di 65 anni).

Dopo la verifica dei documenti, l’ufficio postale fornirà una copia della richiesta. In seguito, una volta accettata la domanda, sarà recapitata a casa una comunicazione che invita il beneficiario a ritirare la Carta Acquisti presso un ufficio postale. Il saldo disponibile sulla carta sarà utilizzabile dopo aver ricevuto un Codice di Sicurezza (PIN) a casa.

Chi ha diritto alla Carta Acquisti 2023?

I beneficiari della Carta Acquisti 2023 sono principalmente due categorie di persone: gli anziani (di età superiore ai 65 anni) e i genitori di bambini di età inferiore ai 3 anni.

Per poter accedere a questo supporto, i richiedenti devono soddisfare una serie di requisiti, tra cui essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Unione Europea, avere un ISEE inferiore a 7.640,18 euro, non essere titolari di più di una utenza elettrica domestica o di più di un immobile ad uso abitativo. Inoltre, non devono fruire di vitto assicurato dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni.

Come utilizzare la Carta?

La Carta Acquisti può essere utilizzata per effettuare acquisti nei negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard, ma anche presso gli uffici postali per pagare le bollette di luce e gas. Il contributo di 40 euro al mese viene caricato automaticamente sulla carta ogni due mesi.

Tra i prodotti che è possibile acquistare con la Carta Acquisti ci sono farina, pasta, cereali, legumi, frutta, miele, zucchero, cacao in polvere, acque minerali, alimenti per la prima infanzia e molto altro.

In conclusione, la Carta Acquisti 2023 rappresenta un importante strumento di sostegno per le persone in difficoltà, contribuendo a garantire loro un accesso più facile e sicuro ai beni di prima necessità.

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

댓글


bottom of page