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Domande frequenti

Informazioni utili

Di seguito troverai anche un elenco di domande frequenti con le relative risposte. Se non riesci a trovare quello che stai cercando, contattaci e risponderemo alla tua richiesta il prima possibile.

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Come accedere ai servizi della Cooperativa

In caso di accesso ordinario in RSA, la richiesta per l’accesso è effettuata da uno dei seguenti
soggetti alla P.U.A.

  • dal singolo cittadino interessato;

  • da un familiare, parente o componente della rete informale (es. vicinato)

  • da un tutore giuridico;

  • da Servizi sanitari (UO distrettuali etc; strutture residenziali, CDCD - centri disturbi

  • cognitivi e demenze, altro)

  • da altri servizi sociali dell’ambito territoriale.

  • MMG

INCLUSIONE SOCIALE DISABILI SORRISO CICCIANO

Quali sono i costi a carico dell'utente ricoverato in RSA?

La diaria mensile da pagare viene stabilita in base all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) secondo i seguenti parametri:
  • con un ISEE non superiore ad € 20.000,00 il Comune partecipa alla spesa dell’Ospite ed è il Municipio di residenza che stabilisce la cifra mensile a carico dell’Ospite stesso;

  • con un ISEE superiore ad € 20.000,00 l’Ospite paga la quota intera, con una tariffa differenziata per livelli assistenziali: € 59,20 al giorno per i Mantenimenti Alti ed € 49,20 al giorno per i Mantenimenti Bassi

Ulteriori costi previsti per tutti gli utenti:

  • pagamento di farmaci e tickets non in regime di esenzione;

  • visite specialistiche svolte al di fuori della struttura o con medici scelti direttamente dall’Ospite o dal suo Referente;

  • prestazioni diagnostiche diverse da radiografie dirette, ecografie ed ecodoppler;

  • spese relative all'assistenza in caso di ricovero ospedaliero;

  • vestiario;

  • servizio di parrucchiere-barbiere-pedicure e podologo;

  • servizi di ambulanza privata per il trasporto da presidio ospedaliero;

  • spese per il servizio funebre.

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Modalità di Accoglienza e Presa in Carico

Ingresso

L’ingresso dell’Ospite, preventivamente concordato, può avvenire dal lunedì al sabato nella mattinata.

Al momento dell’ingresso è necessario portare con sé un documento di riconoscimento, il codice fiscale, il libretto sanitario e fotocopia della tessera di esenzione, e, quando esistente, la documentazione clinica recente per mostrarla al Medico (ad esempio fotocopie di cartelle cliniche di precedenti ricoveri, radiografie, analisi, altri esami specialistici, ecc.).

Cosa portare con se

L’Ospite deve portare con se un corredo personale; è buona norma che ogni capo di vestiario consegnato sia contrassegnato con il nome o le iniziali dell’Ospite, al fine di facilitarne l’identificazione di appartenenza. I familiari devono provvedere al reintegro del corredo dello stesso secondo le necessità emergenti. È preferibile non disporre di denaro e non tenere con sé oggetti preziosi (orologi, gioielli, ecc.).

Assegnazione della camera

L’assegnazione della camera può non essere definitiva e, per mutate necessità organizzative, o di vita comunitaria oppure in relazione a modifiche delle condizioni psicofisiche, l’Ospite può essere trasferito in un’altra camera.

Domicilio e contatti

Il familiare referente dell’Ospite è tenuto a comunicare prontamente eventuali variazioni del domicilio e dei recapiti telefonici, in modo da non rendere impossibile il contatto tra la struttura e il familiare stesso. La mancata segnalazione solleva la Struttura da ogni responsabilità di fronte ad eventuali contestazioni.

Raccolta di informazioni

Al momento dell’ingresso viene effettuato un colloquio con il Medico Responsabile e l’Infermiere Dirigente al fine di conoscere le necessità dell’Ospite e della famiglia in modo da raccogliere informazioni utili ad assistere in maniera adeguata l’Ospite durante la sua permanenza in Struttura.
Sempre al momento dell’ingresso viene effettuata una visita medica dal Medico Responsabile della struttura che provvede all’ apertura della Cartella Personale ed alla raccolta di tutte le informazioni utili all’ inquadramento assistenziale. Al Tutore viene consegnata l’Informativa sulla Riservatezza (Privacy), viene chiesto di sottoscrivere il modulo di consenso al trattamento dei dati ed il consenso informato all’atto medico.

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