top of page

La Mission

La Cooperativa sociale Napoli-Integrazione, che opera con le persone con disabilità, ha come obiettivo quello di offrire servizi di supporto e inclusione per le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, allo scopo di favorirne l'autonomia e migliorare la qualità della loro vita. Ispirandosi al modello della disabilità basato sui diritti umani e sulla qualità di vita, nel rispetto dei paradigmi della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, ratificata dall’Italia con legge 3 marzo 2009, n. 18.

La Cooperativa Sociale si impegna a rendere concreti i principi di pari opportunità, non discriminazione ed inclusione sociale, agisce per la tutela dei diritti umani e civili, prioritariamente in favore di persone svantaggiate in situazione di disabilità intellettiva e/o disturbi del neurosviluppo e delle loro famiglie, affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità, offrendo servizi personalizzati e adattati alle esigenze specifiche di ogni persona, in modo da favorire il loro sviluppo personale e sociale.

La Cooperativa sociale si impegna a garantire la massima qualità dei propri servizi, collaborando con professionisti qualificati e con esperienza nel settore delle disabilità, operando in conformità con le normative nazionali e regionali in materia di servizi sociali e assistenza alle persone con disabilità. Inoltre, la Cooperativa sociale Napoli-Integrazione promuove la partecipazione attiva delle persone con disabilità e delle loro famiglie nella pianificazione e nell'erogazione dei servizi, in modo da favorire l'empowerment ed il coinvolgimento delle persone con disabilità nella società.

20210928_121149_edited.jpg

La Vision

La Cooperativa Sociale Napoli-Integrazione opera per costruire:

  • -  Un mondo in cui le persone con disabilità intellettive e/o con disturbi del neurosviluppo, e

    le loro famiglie, possano vedere i propri diritti rispettati e resi pienamente esigibili;

  • -  Un mondo che non veda le diversità come un limite o un ostacolo, ma come fonte di

    arricchimento e crescita;

  • -  Un mondo in cui le persone con disabilità non siano più viste come oggetti passivi di

    interventi, ma come soggetti attivi ed agenti causali della propria vita;

  • -  Un mondo che rispetti tutte le differenze con l'accettazione delle persone con disabilità come parte dell'umanità stessa;

​

  • -  Un mondo in cui non ci sia alcuna discriminazione, distinzione, esclusione o restrizione sulla base della disabilità;

  • -  Un mondo in cui i servizi, anche quelli promossi e autogestiti, siano basati sul progetto di vita;

  • -  Un mondo in cui siano sempre garantiti i desideri, le aspettative e le preferenze delle persone con disabilità, fornendo loro i necessari sostegni nella presa di decisioni e rispettandone il diritto all'autodeterminazione ed auto-rappresentanza, nella massima misura possibile.

LABORATORI EDUCATORI MANUFATTI CERAMICA CUORE D'ORO AUTISMO
SOCIALIZZAZIONE AMICIZIA DISABILI DISTURBO DEL COMPORTAMENTO RILASSARE

Rete di riferimento

I principali portatori di interesse del lavoro della Cooperativa sono le persone con disabilità che rappresentano i principali fruitori dei servizi offerti, i quali vengono coinvolti in tutte le attività della Cooperativa che, mette il massimo impegno, affinché i servizi proposti rispondano a tutte le esigenze delle persone con disabilità. Altro punto di riferimento è rappresentato dalle famiglie; difatti le stesse vengono coinvolte il più possibile nelle progettualità organizzate per garantire un costante rapporto con i propri familiari con disabilità. Al fine di perseguire i propri obiettivi, la Cooperativa necessita della cooperazione di altre figure quali il personale dipendente, impegnato quotidianamente nell’assicurare che il servizio venga erogato nel miglior modo possibile, e i collaboratori anch’essi apportanti il loro contributo, affinché il servizio venga svolto in modo ottimale. E', naturalmente, indispensabile il ruolo dei fornitori che consentono di ottenere i beni indispensabili per il corretto svolgimento delle prestazioni. La Cooperativa, inoltre, si avvale di enti formativi per assicurare che le figure coinvolte nella propria organizzazione abbiano le giuste competenze per poter operare secondo standard ideali e siano costantemente aggiornati per poter affrontare al meglio le situazioni che quotidianamente si propinano.

0814288025 - 0815745461

bottom of page