cooperativa sociale
RSA Disabili
Le nostre RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale per Disabili) sono delle un’unità di cura residenziale extraospedaliera, classificata come RD3 e deputate ad erogare un livello medio di assistenza sanitaria (medica, infermieristica, riabilitativa) integrata ad un livello
medio-alto di assistenza tutelare e alberghiera a persone adulte non autosufficienti, non assistibili a domicilio o in altri setting assistenziali di maggiore o minore intensità.
Nelle RSA di Napoli-Integrazione sono accolti soggetti con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali stabilizzate; in essa ricevono assistenza sanitaria e partecipano ad attività di riabilitazione per il mantenimento delle abilità funzionali residue.
Chi può accedere in RSA Disabili
Le persone arruolabili in RSA partecipano contemporaneamente i seguenti criteri di eleggibilità:
-
condizioni funzionali compromesse tali da da determinare la completa o parziale non autosufficienza
-
condizioni sanitarie caratterizzate da comorbosità tali da non richiedere cure intensive ospedaliere
-
condizioni socio-ambientali che non consentono la permanenza al domicilio neanche con il supporto dei servizi domiciliari e semiresidenziali
-
condizioni cliniche che non consentono il trasferimenento quotidiano dal proprio domicilio verso una struttura semiresidenziale senza pregiudizio per lo stato di salute, o l’accoglienza in strutture residenziali a carattere sociale
Come si accede
​
L’accesso alla RSA è effettuato previa valutazione multidimensionale, ai fini della presa in carico integrata dell’utente e della definizione del progetto socio-sanitario personalizzato, comprensivo di progetto riabilitativo.
Esso avviene:
-
attraverso la procedura di accesso ordinario: la richiesta è effettuata dal diretto interessato, dal familiare, dal tutor giuridico, dei servizi sanitari o sociali, unitamente al MMG (medico di medicina generale) che compila la SVAMA A. La richiesta di accesso e la SVAMA A vanno indirizzate alla la PUA (Porta Unica di Accesso) del Distretto Sanitario di appartenenza. L’interessato, inoltre, consegna l’attestazione ISEE al servizio sociale del suo comune di residenza. In seguito alla valutazione della richiesta, la PUA attiva l’UVI (Unità di Valutazione Integrata). È cura del distretto di appartenenza inviare presso il domicilio del paziente il medico specialista che compilerà lo SVAMA B.
-
per dimissione protetta-programmata da strutture di ricovero per acuti (ospedali o case di cura), strutture post-acuzioe o altro setting assistenziale, per un periodo di norma non superiore a 30 giorni. In tal caso è la struttura di ricovero che si fa carico di dimettere il paziente in struttura protetta
-
ricoveri di sollievo per pazienti assistiti in ambito familiare ed eventualmente inseriti nel circuito delle cur domiciliari, che possono ripetersi per un massimo di 3 volte per un periodo di 30 giorni. Il paziente pur assistito in ambito familiare e pur destinatario di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) può chiedere al Distretto Sanitario di appartenenza fino a 3 ricoveri di sollievo della durata di 30 giorni in un anno.
Servizi
Presso le Unità RSA di
Napoli-Integrazione viene promosso un accesso finalizzato al perseguimento della salute globale della persona, avvalendosi di una équipe multidisciplinare che fornisce in maniera continuativa cure e prestazioni sanitarie, attività assistenziali, riabilitative e la gestione dei piani assistenziali personalizzati ed individuali.
Infatti, sono previsti trattamenti di alta intensità assistenziale per disabili adulti in condizioni di gravita’ che richiedono elevato impegno assistenziale e tutelare e trattamenti di media intensità assistenziale per disabili adulti che richiedono moderato impegno assistenziale e tutelare.
Vengono garantiti, pertanto, i seguenti servizi:
-
assistenza medica
-
assistenza infermieristica
-
assistenza igienico-sanitaria
-
riabilitazione motoria
-
attività ludico-ricreative
Comfort
-
Presso le RSA sono disponibili camere di degenza doppie e triple.
Tutte le camere sono elegentemente arredate e dotate di bagno accessibile, tv e spazi personali dedicati.
È presente un bagno assistito per l’igiene dei pazienti.
Sono presenti aree di socializzazione per gli ospiti e di accoglienza per i familiari e i caregiver.