top of page

SEGNALAZIONE DI CONDOTTE ILLECITE – WHISTLEBLOWING

Al fine di agevolare la ricezione delle segnalazioni, la Società mette a disposizione idonei canali di

trasmissione, gestiti dallo Studio Legale Macchia, soggetto esterno autonomo, dedicato, con personale specificatamente formato per tale attività.

La Società, nello spirito di dare concreta applicazione alle disposizioni normative, mette a disposizione dei segnalanti un Portale per effettuare le segnalazioni, idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante nelle attività di gestione delle segnalazioni.

Per effettuare una segnalazione, basta accedere alla suddetta pagina e cliccare sul pulsante "Invia una segnalazione". Una volta presentata la segnalazione, il sistema fornirà un codice univoco di 16 cifre, necessario per l'accesso e il monitoraggio dello stato della segnalazione.

Le segnalazioni possono essere, in via alternativa, trasmesse in forma orale, al numero telefonico 089 29 63 411. Al termine della telefonata, sarà redatto il verbale della segnalazione, che viene custodito dal gestore esterno in modalità riservata e con l’applicazione di idonee misure di sicurezza. 

Laddove una persona o un ufficio diverso da quello competente riceva una segnalazione, rientrante nell’ambito di applicazione della Procedura, deve trasmetterla tempestivamente, e comunque entro sette giorni dal suo ricevimento, in originale con gli eventuali allegati, al Gestione esterno delle Segnalazioni, tramite posta ordinaria o con plico chiuso riservato al destinatario, dando contestuale notizia della trasmissione alla persona segnalante, nel rispetto di criteri di massima riservatezza e con modalità idonee a tutelare il segnalante e l’identità e la reputazione delle persone coinvolte, senza pregiudizio per l’efficacia delle successive attività di accertamento.

bottom of page